In bici attraverso lo scenario della Grande Guerra

header_reisverslag_Frontroute

Bart ha visitato il bellissimo Westhoek con la sua ragazza Katrien per scoprire l’itinerario ‘14-‘18 in un tour di due giorni. L'idilliaco itinerario, scenario di una storia buia come la pece, conduce i ciclisti attraverso il paesaggio ricostruito del fronte della Prima Guerra Mondiale. Il tracciato dell’itinerario ‘14-‘18 si snoda tra Nieuwpoort e Mesen e tocca una lunga serie di alberi commemorativi, cimiteri militari, memoriali, trincee, monumenti, ..... 

Pedalando, ci si rende conto del ruolo strategico che questo scorcio delle Fiandre occidentali ha svolto in tempo di guerra. Le decine di imponenti cimiteri militari offrono un’idea di quante migliaia di giovani vite sono andate sprecate.

-
135km
Di Bart Caers
BartCaers&Katrien

Come apparso su caersbart.be
Un avventuriero "vecchio stile" sulla quarantina che descrive le sue avventure all'aria aperta - a piedi o in bicicletta - nel suo ispirato blog caersbart.be  

militaire begraafplaarts WO1

Giorno 1: Mesen – Poelkappele

60km
zicht frontzate

Giorno 2: Poelkapelle - Oostende

75km

Informazioni pratiche

  • L'itinerario ‘14-’18 può essere percorso in entrambe le direzioni ed è interamente segnalato, lasciando libera scelta sul punto di partenza e/o di arrivo.  
  • Bart e Katrien hanno preso il treno alla stazione centrale di Anversa diretti a Komen. Da lì si può facilmente raggiungere l’itinerario ‘14-‘18.  
  • Per tornare ad Anversa alla fine del tour hanno invece preso il treno a Ostenda. In totale, in questo modo hanno percorso 30 km in più.  

Vuoi seguire precisamente il percorso di Bart e Katrien?