Vacanze in bici…in treno!

met de fiets op de trein

Viaggiare in treno con la bici

Portando la bicicletta sul treno, raggiungerai senza problemi il punto di partenza della tua vacanza a pedali e tornerai a casa (o al punto di partenza) in tutta comodità.

In 4 semplici passi, ecco come prepararti per la vacanza in bicicletta:

  1. Cerca le stazioni più vicine al percorso della tua vacanza in bici. Consulta la mappa della rete SNCB per una panoramica di tutti i collegamenti ferroviari e delle stazioni. Lungo ogni itinerario ciclabile iconico si trovano diverse stazioni ferroviarie.
  2. Quindi, con il pianificatore BikeOnTrain scegli il collegamento ferroviario più agevole. Si tratta di treni con il gradino basso e spazio sufficiente per accogliere le biciclette. Sul pianificatore di BikeOnTrain puoi anche verificare in anticipo quanti posti bici sono disponibili in totale. 
    Consiglio: cerca di evitare per quanto possibile i treni nelle ore di punta.   
  3. Acquista poi il biglietto del treno (online) su SNCB e seleziona il supplemento bici. La tariffa è di 4 euro a bicicletta per un viaggio di sola andata, indipendentemente dalla destinazione nelle Fiandre o in Belgio.
  4. Arriva in stazione in orario e parla con il capotreno prima di salire a bordo. In questo modo, il capotreno sa subito che ci sono ciclisti sul convoglio e può indicarti le carrozze per le biciclette (ed eventualmente aiutarti a salire e scendere).  
    Consiglio: utilizzando il pianificatore BikeOnTrain puoi visualizzare in anticipo la composizione del treno e sapere immediatamente in quale carrozza puoi salire.