Preparati
Come preparare al meglio la tua vacanza in bicicletta
Colline o pianura? Da città a città? O magari costeggiando l’acqua? La scelta è ampia per una vacanza in bici nelle Fiandre.
Hai scelto uno stupendo Itinerario Ciclabile Iconico e sei pronto a scoprire le Fiandre in bicicletta? Grazie a questi consigli pratici, potrai trascorrere una vacanza in bici senza preoccupazioni.
Stabilisci il percorso in anticipo
È così facile organizzare il proprio viaggio in bici nelle Fiandre. Soprattutto perché il nostro pratico pianificatore di percorso ti consente di scegliere autonomamente le tappe da toccare. Basta semplicemente selezionarle, scegliere gli alloggi ed esportare il tutto.
Perdersi è impossibile, perché tutti i percorsi sono interamente segnalati in entrambe le direzioni attraverso i nostri cartelli ben riconoscibili. Praticità e semplicità!
Alloggi su misura per ciclisti in vacanza
Sul nostro pianificatore di itinerari, troverete tutti gli alloggi su misura per i ciclisti in vacanza. Qui i ciclisti in vacanza sono accolti a braccia aperte. I padroni di casa sanno cosa significa essere il punto di sosta perfetto per i ciclisti in vacanza e offrono i seguenti servizi:
- I ciclisti in vacanza sono i benvenuti per 1 notte
- Una rimessa per biciclette sicura e asciutta*.
- Possibilità di asciugare e aerare i vestiti
- Un kit di base per la riparazione delle biciclette e una pompa per biciclette
- Un kit di pronto soccorso
*: nei campeggi è possibile posizionare la bicicletta in modo sicuro accanto alla tenda o all'unità di noleggio.
Viaggiare in treno con la bici
Portando la bicicletta sul treno, raggiungerai senza problemi il punto di partenza della tua vacanza a pedali e tornerai a casa (o al punto di partenza) in tutta comodità.
In 4 semplici passi, ecco come prepararti per la vacanza in bicicletta:
- Cerca le stazioni più vicine al percorso della tua vacanza in bici. Consulta la mappa della rete SNCB per una panoramica di tutti i collegamenti ferroviari e delle stazioni. Lungo ogni itinerario ciclabile iconico si trovano diverse stazioni ferroviarie.
- Quindi, con il pianificatore BikeOnTrain scegli il collegamento ferroviario più agevole. Si tratta di treni con il gradino basso e spazio sufficiente per accogliere le biciclette. Sul pianificatore di BikeOnTrain puoi anche verificare in anticipo quanti posti bici sono disponibili in totale.
Consiglio: cerca di evitare per quanto possibile i treni nelle ore di punta. - Acquista poi il biglietto del treno (online) su SNCB e seleziona il supplemento bici. La tariffa è di 4 euro a bicicletta per un viaggio di sola andata, indipendentemente dalla destinazione nelle Fiandre o in Belgio.
- Arriva in stazione in orario e parla con il capotreno prima di salire a bordo. In questo modo, il capotreno sa subito che ci sono ciclisti sul convoglio e può indicarti le carrozze per le biciclette (ed eventualmente aiutarti a salire e scendere).
Consiglio: utilizzando il pianificatore BikeOnTrain puoi visualizzare in anticipo la composizione del treno e sapere immediatamente in quale carrozza puoi salire.
Inizia la vostra vacanza in bicicletta dall'aeroporto di Bruxelles
Presso il terminal dell'aeroporto di Bruxelles è a tua disposizione una comoda stazione di servizio per biciclette, con tutti gli strumenti e lo spazio necessari per preparare la tua bicicletta per vacanza nelle Fiandre.
Puoi pedalare direttamente dall'aeroporto verso gli itinerari ciclabili iconici lungo la comoda autostrada ciclabile (segnalata come F3). Pedalain direzione di Lovanio per unirti all’Itinerario Cintura Verde dopo 4 km. Per il punto di partenza dell'itinerario Città d'Arte, pedala verso il centro di Bruxelles (15 km). Una chiara mappa panoramica sul totem informativo indica il percorso.
Cerchi una bicicletta e delle borse da bici?
Assicurati che non manchi nulla lungo il percorso
Cosa portare con te per una vacanza in bicicletta? Abbiamo stilato un pratico elenco bagagli con attrezzature assolutamente immancabili. Dalle borse da bici all'attrezzatura e all'abbigliamento di ricambio, a seconda ovviamente del tipo di vacanza scelta e del tuo spirito.
Hai stabilito l’itinerario utilizzando il pianificatore di percorso? Sempre tramite lo stesso pianificatore, puoi anche aggiungere direttamente un alloggio all’itinerario. Vedrai così subito i recapiti e potrai verificare la disponibilità per prenotare. In questo modo, il tuo sonno ristoratore dopo una giornata sui pedali è garantito.
Oltre confine
Non limitarti con i chilometri
Vuoi aggiungere qualche chilometro in più al tuo Itinerario Ciclabile Iconico? Ecco una buona notizia per te: i percorsi ciclabili iconici possono essere combinati senza problemi con altri percorsi. È infatti possibile combinare facilmente ogni itinerario attraverso gli incroci esistenti e gli itinerari internazionali iniziano dove finiscono quelli fiamminghi. In poche parole, a te la scelta!