Giorno 2: Horstroute da Lovanio

Flanders Finest Cycle Routes_Cycling from Leuven_Horstroute_(c)Saddle Stories

Oggi ci muoviamo da Lovanio verso le colline dell'Hageland attraverso l’"Itinerario Horst", uno dei tanti itinerari ciclabili Flanders’ Finest, ideale come giro rilassante per esplorare meglio la zona di Lovanio in bicicletta.

Proprio all'inizio superiamo l'abbazia di Vlierbeek. Attraverso piccole strade sterrate, pedaliamo tra le colline dell'Hageland, lungo pascoli di cavalli, campi di fiori colorati e alberi da frutto. Ci godiamo gli ampi panorami sulla natura, che abbiamo tutta per noi su questo itinerario lontano dal traffico stradale. Superiamo diverse accoglienti corti in mattoni rossi con grandi cancelli e grate alle finestre. È proprio così che immaginavamo le Fiandre!

Lungo l’Itinerario Horst non si può certo tralasciare il castello di Horst con il suo fossato. Purtroppo siamo sfortunati, perché il castello è attualmente in corso di ristrutturazione ed è completamente coperto da impalcature. Peccato, perché l'edificio circondato dall'acqua è un vero e proprio colpo d'occhio!

Poco prima di tornare a Lovanio passiamo davanti al birrificio Stella Artois! Enorme.  Dopo tutto, Stella Artois fa parte del più grande gruppo birrario del mondo ed è considerata la "birra belga premium più venduta al mondo". La quantità di birra prodotta va ben oltre la nostra immaginazione