Lovanio - Mechelen - Anversa

Grote Markt Leuven

Se scegli di trascorrere un  corse di due giorni in bici nelle Fiandre (pedalando due giorni e pernottando una notte), pedalerai da una città all'altra e da una stazione all'altra toccando le più belle riserve naturali, i più suggestivi corsi d'acqua e le più imponenti foreste delle Fiandre. Devi solo scegliere l’itinerario ciclabile iconico che preferisci.

> Suggerimenti e informazioni su come viaggiare in treno con la bici sulle ferrovie belghe le trovi qui.
> Durante il fine settimana, viaggia con sconti fino al 50% con un biglietto weekend SNCB

Itinerario: Itinerario città d’arte 
Distanza: 92 km

Giorno 1: Lovanio - Mechelen: 40 km
Giorno 2: Mechelen - Anversa: 52 km

Questo percorso accessibile e pianeggiante ti condurrà in splendide città nell'arco di soli due giorni. Parti da Lovanio o Anversa e goditi una tranquilla pedalata nel verde lungo i fiumi Vaart e Dijle. Non dimenticare di fare una sosta a Lier lungo la strada e pernotta nell'accogliente Mechelen. Preferisci un giorno in più? Fermati semplicemente in una delle città d'arte e immergiti nella loro bellezza e cultura!

Scarica GPX

Weekendje Leuven - Antwerpen

Cerchi un alloggio adatto? Sul nostro pianificatore di percorso, troverai un'ampia gamma di alloggi lungo l’itinerario.

Da non perdere durante il viaggio

Il Grote Markt con il municipio e la chiesa di San Pietro a Lovanio

Il Grote Markt è una delle piazze più frequentate di Lovanio. Gran parte degli edifici è stata costruita nel famoso stile gotico brabantino, come il monumentale municipio. Tra gli altri edifici degni di nota sul Grote Markt vi sono il Tafelrond, alcune stupende sedi delle corporazioni e la Collegiata di San Pietro. La parrocchia di San Pietro è la più antica di Lovanio, probabilmente fondata nel 986. La chiesa ha sofferto molto durante le due guerre mondiali. Il tetto si incendiò infatti nel 1914 e il transetto nord fu bombardato nel 1944. Dei tre campanili previsti, uno dei quali avrebbe raggiunto un'altezza di 170 m, rimangono oggi solo le basi. All'interno, potrai scoprire una collezione unica di capolavori fiamminghi ancora oggi conservati nel loro luogo di nascita originale.

Weekendje Leuven - Antwerpen
Hof ten Dormaal

Birrificio agricolo Hof ten Dormaal

Un'imponente fattoria quadrata a Tildonk dal 2009 ospita un birrificio artigianale in un concept ecologico esclusivo. L'intero processo di produzione avviene in loco, utilizzando cereali e luppoli di produzione propria. La vinaccia viene lavorata come foraggio per il bestiame della fattoria. È possibile partecipare ad una degustazione nel fine settimana, mentre la visita al birrificio è possibile solo il sabato.

Cattedrale di San Rombaldo a Mechelen

La perla del gotico brabantino, risalente al XIII secolo, sovrasta la città. La salita e l'impressionante skywalk in cima al campanile di 97 metri sono punti di forza unici. Il campanile ospita anche 2 carillon patrimonio mondiale dell'Unesco.

Sint-Romboutstoren
Het Steen Antwerpen

Het Steen

Het Steen, il più antico edificio della città rimasto preservato, ha svolto diverse funzioni nel corso dei secoli. Da castello a prigione e da residenza a museo. Dopo una profonda ristrutturazione, l'edificio è sede oggi di un centro turistico. Oltre al centro visitatori, il secolare castello ospita il terminal crociere e la terrazza panoramica, nonché il percorso multimediale interattivo The Antwerp Story. L’attrazione è la perfetta introduzione alla città per gli ospiti locali e internazionali. Dopo una visita a Het Steen, il turista avrà sicuramente voglia di continuare a esplorare Anversa.

Hai fame di più? O ti piace esplorare un'altra regione?