Oggi il nostro viaggio prosegue lungo l'Itinerario città d'arte in direzione Mechelen. Obiettivo del giorno: rilassarsi il più possibile sia in sella che a terra. E allora iniziamo la giornata con un caffè appena fatto in una delle accoglienti distillerie nel centro storico di Lovanio. Il sole splende e il cielo azzurro ci invita a inforcare le nostre biciclette, altrimenti probabilmente non saremmo partiti così presto...
Fuori città passiamo di nuovo davanti al birrificio Stella Artois fino a raggiungere il canale Lovanio-Dijle. Ed è qui che ce ne rendiamo conto la prima volta nella giornata: abbiamo un forte vento a favore. Beh, decisamente in linea con il motto di oggi. Seguiamo la corrente e quindi sempre in leggera discesa verso Mechelen, lungo l’Itinerario città d'arte, perfettamente segnalato, che collega le città d'arte di Bruxelles, Lovanio, Mechelen, Anversa, Gent e Bruges. Pur essendo un giorno feriale, incontriamo numerosi ciclisti lungo il percorso. Un segno evidente dell’importante ruolo della bicicletta in Belgio.
Prima seguiamo il canale, poi attraversiamo pascoli con cavalli, campi di papaveri in fiore e il piccolo birrificio familiare "Hof ten Dormaal", forse il più ecologico al mondo! Qui la famiglia Janssens coltiva orzo, grano, avena e farro su sei ettari di terreno, oltre al proprio luppolo, e alimenta il bestiame dell'azienda con la propria trebbia di birra. Economia circolare perfetta!
Raggiungiamo il fiume Dijle, che serpeggia in un placido paesaggio idilliaco. La pista ciclabile segue le stesse linee tortuose del fiume. Si può pedalare più che tranquillamente. Di tanto in tanto si scorgono grandi bunker in cemento armato risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, costruiti nel 1939 come principale linea di difesa contro un'invasione di carri armati tedeschi.
Mentre ci immaginiamo ancora in mezzo alla natura, dopo l’ultima svolta ci troviamo improvvisamente a tu per tu con la città di Mechelen. La città ci conquista immediatamente con il suo accogliente fascino. Ovunque ci sono piccoli concept store e piacevoli locali gourmet che ti fanno venire la voglia di assaggiare il menu. Non appena ci fermiamo sul Grote Markt veniamo approcciati da un belga che non solo ci consiglia i migliori ristoranti, ma ci racconta anche due interessanti aneddoti sulla storia della sua città:
1. La prima rotta postale permanente andava da Mechelen a Innsbruck e risale al 1490!
2. La prima linea ferroviaria dell'Europa continentale andava da Mechelen a Bruxelles!
Entusiasti ci dirigiamo verso il "mercato del pesce", dove assaggeremo la birra belga. Il nostro piano per la giornata ha decisamente funzionato! Piacere puro!