Cintura verde - giorno 3: da Tervuren a Grimbergen

Groene Gordel

Il Warandepark di Tervuren un tempo era la tenuta di caccia dei duchi di Brabante. Oggi è un delizioso parco con un giardino neoclassico alla francese, laghetti e faggi e querce di oltre 200 anni. Ai suoi margini troneggia l’imponente AfricaMuseum.



Punto d’interesse!



Uno sguardo all’AfricaMuseum ti lascerà senza fiato. Leopoldo II lo fece erigere all’inizio del XX secolo dal francese Charles Girault, architetto del museo Le Petit Palais di Parigi. Dopo una ristrutturazione durata ben cinque anni, l’edificio ha riacquistato il fascino di un tempo, con in più un tocco di moderno. L’archistar Stéphane Beel ha progettato il padiglione di accoglienza in vetro. Da qui, attraverso una galleria sotterranea, si raggiunge l’edificio restaurato. Le cinque aree tematiche offrono uno sguardo diretto e contemporaneo sulla fiera Africa centrale.

Park van Tervuren

Lo sapevi che l’AfricaMuseum ha ben 125 anni? Fu infatti inaugurato nel 1898 nel Koloniënpaleis (Palazzo delle Colonie) di Tervuren, che ben presto divenne troppo piccolo per accogliere l’impressionante collezione. In occasione dell’anniversario, sono in programma diverse attività ed eventi extra. Da non perdere!

Spottersplatform

Sembra quasi di poterli toccare, gli aerei che sfrecciano sopra Steenokkerzeel. Sulle piattaforme di avvistamento delle piste di atterraggio c’è sempre qualche curioso in attesa di fotografare un qualche apparecchio speciale. Guarda il video.



Gli ultimi chilometri ti conducono attraverso il Floordambos di Melsbroek, lungo il Zenne e il ponte Verbrande Brug a Vilvoorde, finché all’orizzonte non riappare Grimbergen. Un lungo tratto in pavé ti porta quindi al Tommenmolen. L’antico mulino ad acqua fa parte del MOT, il museo delle tecniche antiche. La terrazza è invitante... o forse vuoi passare al Fenikshof e alla microbirreria dei Norbertini?