Punto d’interesse!
Il castello da sogno della marchesa torna in vita
Era il suo castello da sogno, il romantico rifugio dove la marchesa Arconati Visconti accoglieva politici, scrittori e scienziati, dedicandosi a lunghe e animate conversazioni. Adornò le pareti con la sua ricca collezione d’arte, trasformando il castello in una sorta di palcoscenico storico. Sobrio e medioevale all’esterno, frivolo e neo-rinascimentale all’interno. Prossima alla fine, desiderando che il castello le sopravvivesse, lo donò allo stato belga.
Il 3 maggio 1923 la marchesa Arconati Visconti si spense e oggi, un secolo dopo, il castello si risveglia dal suo sonno di bellezza durato tre anni. Nelle camere, nei corridoi e nelle sale è possibile ammirare gli affreschi minuziosamente ricostruiti, per anni rimasti coperti da interventi successivi. La visita inizia in un nuovo e ultramoderno padiglione di accoglienza ai margini del meraviglioso parco del castello.
Consiglio! Nel 2023, il castello celebra l’indimenticabile marchesa di Gaasbeek in un evento in cui presente e passato si fondono liberamente. Lasciati ammaliare dal suo mondo da sogno.
www.kasteelvangaasbeek.be
Aperto dal 1° luglio 2023 al 5 novembre 2023. Ore 10 - 18. Chiuso il lunedì.