Cintura verde - giorno 2: da Lennik a Tervuren

Kasteel van Gaasbeek

La tappa di oggi è la più bella, ma anche la più intensa. Prepara sin da ora i polpacci per gli erti pendii che ti aspettano. La giornata inizia con una vera icona. Non il Belga da tiro, sicuramente anch’esso un’icona, ma il castello di Gaasbeek. Subito il pezzo forte della giornata, dunque.



Concediti assolutamente una breve pausa nella basilica di San Martino a Halle per uno sguardo alla statua miracolosa della Madonna Nera, antica meta di pellegrinaggio. E poi è il momento della pausa pranzo. Che ne dici del lambik-O-droom con vista sulla sala delle botti del birrificio 3 Fonteinen? O magari preferisci l’accogliente Bierhuis del birrificio di geuze Oud Beersel? Difficile scegliere!

Ritemprato dalla deliziosa lambic, dopo un po’ attraverserai gli imponenti faggeti della Foresta di Soignes in direzione di Hoeilaart, Jezus-Eik e Tervuren.

Geuzebier
Bierhuis

Lo sapevi che la lambic viene prodotta ancora oggi secondo l’antico metodo? I maestri birrai lasciano le caldaie esposte all’aria aperta durante tutta la notte e i lieviti selvatici della valle del Zenne svolgono il loro magico lavoro. La geuze viene prodotta mescolando una lambic invecchiata con una giovane e lasciandole rifermentare in bottiglia. Un procedimento chiamato assemblaggio.

Kasteelpark Gaasbeek
Kasteelpark Gaasbeek 2

Punto d’interesse!



Il castello da sogno della marchesa torna in vita



Era il suo castello da sogno, il romantico rifugio dove la marchesa Arconati Visconti accoglieva politici, scrittori e scienziati, dedicandosi a lunghe e animate conversazioni. Adornò le pareti con la sua ricca collezione d’arte, trasformando il castello in una sorta di palcoscenico storico. Sobrio e medioevale all’esterno, frivolo e neo-rinascimentale all’interno. Prossima alla fine, desiderando che il castello le sopravvivesse, lo donò allo stato belga.



Il 3 maggio 1923 la marchesa Arconati Visconti si spense e oggi, un secolo dopo, il castello si risveglia dal suo sonno di bellezza durato tre anni. Nelle camere, nei corridoi e nelle sale è possibile ammirare gli affreschi minuziosamente ricostruiti, per anni rimasti coperti da interventi successivi. La visita inizia in un nuovo e ultramoderno padiglione di accoglienza ai margini del meraviglioso parco del castello.



Consiglio! Nel 2023, il castello celebra l’indimenticabile marchesa di Gaasbeek in un evento in cui presente e passato si fondono liberamente. Lasciati ammaliare dal suo mondo da sogno.



www.kasteelvangaasbeek.be



Aperto dal 1° luglio 2023 al 5 novembre 2023. Ore 10 - 18. Chiuso il lunedì.